POMPA IN DETTAGLIO
La pompa ad ingranaggi esterni sia in configurazione singola che multipla (a due o più stadi) è uno dei componenti maggiormente impiegato nei moderni impianti oleodinamici.
Essa unisce in sé caratteristiche di versatilità, resistenza, lunga durata. La semplicità nella costruzione permette costi d’acquisto e di manutenzione contenuti.
In funzione di questo, Marzocchi Pompe si è specializzato nella realizzazione di piccole e piccolissime macchine idrauliche denominate micropompe.
Le micropompe ad ingranaggi Marzocchi sono prodotte in due differenti gruppi: 0,25 e 0,5. Li distingue solo la diversa tipologia di profilo del dente; all’interno di ogni gruppo, le diverse cilindrate si ottengono variando lo spessore di fascia dentata dell’ingranaggio.
La nostra gamma di produzione permette di poter scegliere, all’interno di ogni gruppo, diverse opzioni di flange, alberi o porte d’aspirazione e mandata.
Sono inoltre disponibili versioni di:
Le cilindrate disponibili sono espresse nel seguente schema:
Le micropompe sono anche disponibili in versioni per utilizzi speciali:
"V" Versione per impieghi con fluido ad alte temperature.
Campo di utilizzo da –10°C a +120°C con P1, P2 e P3 come da tabella prodotto.
Campo di utilizzo fino a +150°C con pressione massima 20 bar (si prega di specificare al momento dell’ordine).
"ST" Versione per impieghi con fluido ad alte e basse temperature.
Campo di utilizzo da -40°C a +120°
"TR" Versione per impieghi con pressione in aspirazione fino ad un massimo di 6 bar assoluti.
Il nostro Ufficio Tecnico-Commerciale è disponibile a consigliarvi il prodotto più adatto ed è disponibile a considerare ogni condizione d’uso non sia esplicitamente citata in questa pubblicazione.
Fra le nostre versioni speciali, ricordiamo la nostra ventennale esperienza nello studio, sviluppo e produzione di micropompe meccaniche per carburante e micropompe e sistemi integrati per applicazioni “Competizione” ed “Automotive”.
Diagramma pressione in funzione del tempo.
Si noti: P2 = max. 20 s
P3 = max. 2 s
I valori di pressione P1, P2, e P3 possono essere raggiunti solo se non vengono superati i seguenti regimi di rotazione:
Se nelle caratteristiche di funzionamento dell'impianto fossero presenti condizioni diverse da quelle sopraindicate, consigliamo di interpellare il nostro Ufficio Tecnico-Commerciale.
la temperatura del fluido durante il funzionamento della pompa deve essere compreso tra:
Le micropompe reversibili o bidirezionali "R", alternano le caratteristiche funzionali dei modelli monodirezionali con rotazione oraria ed antioraria.
Il collegamento della micropompa al motore deve essere realizzato attraverso un giunto (elastico, a manicotto, oldham) che, durante la rotazione, non trasferisca alcuna forza radiale e/o assiale all’albero della micropompa stessa. In questo caso sarebbe inevitabile un rapidissimo decadimento delle prestazioni a causa di rapide usure delle parti interne in movimento.
Per questo il giunto deve essere in grado di assorbire gli inevitabili (sebbene minimi) errori di coassialità tra
l’albero della pompa e quello del motore e, nel caso di giunti a manicotto od oldham, anche di avere sufficiente movimento assiale (tale comunque da garantire sempre un corretto e sufficiente ricoprimento dell’albero conduttore della pompa).
Inoltre, sempre nel caso d’utilizzo di manicotti scanalati o giunti oldham, per evitare il rapido deterioramento degli stessi, occorre assicurare una costante lubrificazione mediante grasso o prodotti specifici.
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
ISCRIVITI